mercoledì 15 febbraio 2012

La Silicon Valley del Sud America



Start-Up Chile è un programma creato dal Governo Cileno che mira ad attrarre giovani brillanti imprenditori per avviare nuove imprese innovative. L'obiettivo finale è di trasformare il Cile nel centro dell'innovazione e dell'imprenditorialità del Sud America.
Nel 2010 parte un primo pilota del programma che porta alla creazione di 22 nuove startups da 14 diverse nazioni. Con l'obiettivo di ospitare 1000 imprese entro i prossimo due anni, nella prima parte del 2011 sono nate 87 startups provenienti da più di 30 paesi, e il numero di richieste è in continua crescita.

Tra le pagine del sito web, salta subito agli occhi una frase di Juan Andrès Fontaine, il precedente ministro dell'economia, che spiega chiaramente le politiche del governo cileno per lo sviluppo e la crescita: "Invece di cambiare il mondo con la rivoluzione, possiamo cambiarlo con l'innovazione".
Navigando tra le pagine, i blog, i video, c'è la sensazione che quello stato di rassegnazione che spesso è un denominatore comune dei nostri tempi, per un momento svanisca, lasciando spazio ad un caldo vento di cambiamento.

Nel sito è possibile registrare una propria idea dal 19 Marzo al 3 Aprile, oppure rispondere alle offerte di lavoro delle attuali startups.

Per chi si trovasse a Torino il 21 Febbraio ci sarà un evento presso il coworking space dal Treatabit, dedicato a chi vorrebbe intraprendere questa esperienza e non sa come fare. Per ulteriori informazioni clicca qui.


Nessun commento:

Posta un commento