giovedì 16 febbraio 2012

L'incubatore per l'impresa web


Dopo il successo dell'incubatore d'impresa I3P che, fondato nel 1999, ad aggi ha avviato quasi 140 start up caratterizzate da alta tecnologia ed innovazione, il Politecnico di Torino presenta un altro progetto legato al mondo dell'impresa. 
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati dal boom dell'impresa web, che ha di fatto creato un novo modello d business. L'aumento di domande per la creazione di nuovi progetti legati al mondo della rete non è passato inosservato ed ha calamitato l'attenzione su questo nuovo trend. All'interno della cittadella politecnica però ci si è resi subito conto che il processo di sviluppo del progetto, orma ben oleato, messo a punto durante gli  anni, era stato disegnato attorno alle esigenze di un tipo di impresa legata principalmente all'innovazione tecnologica, e quindi poco adatto all'impresa web, molto più snella e dinamica. I professionisti del Politecnico hanno identificato le caratteristiche e i bisogni di questo nuovo modello di business e hanno lavorato per creare un nuovo programma, interno all'I3P, dedicato a questo mondo, dando vita al TretaBit.

Il programma è stato presentato il 30 Novembre 2011, e ad oggi conta già circa 15 imprese incubate. Queste imprese possono usufruire della consulenza di business per lo sviluppo e la promozione dell'idea, di un co-working open space dove poter lavorare sulle propri progetti a stretto contatto con realtà diverse con cui condividere idee ed esperienze, diventando così un centro di collaborazione da cui possono nascere sinergie vincenti. Sono previsti inoltre numerosi eventi di approfondimento e workshop di formazione.
Ancora una volta il Politecnico di Torino risulta essere al passo dei tempi, e con le sue iniziative, dimostra di lavorare per ridurre il gap tra università e impresa diffondendo la cultura imprenditoriale.

Nessun commento:

Posta un commento