lunedì 27 febbraio 2012

Il social marketing per le startup


Nell'epoca dei social network, per le aziende è fondamentale interagire con i clienti acquisiti o potenziali attivamente nei diversi canali come Twitter, Facebook o Linkedin.
Eseguire attività di social marketing però richiede un investimento significativo in termini di risorse economiche  e umane. Per rendere il processo efficace devono essere pubblicati contenuti nuovi costantemente ogni giorno sui diversi social channels. Questi contenuti devono stimolare l'attenzione di coloro a cui sono indirizzati, e hanno lo scopo di creare interesse e partecipazione intorno ad argomenti strettamente connessi alla mission aziendale.
Fan Chimp rende tutto questo processo semplice e diretto. Una volta registrati al servizio, è possibile configurare una lista di post/domande che il sistema provvederà ogni giorno, e nel momento più appropriato in riferimento al target identificato, a pubblicare sui diversi canali. In questo modo anche le piccole aziende che non hanno a disposizione grandi risorse possono avviare un social marketing sostenibile ed efficace. La prima versione del servizio è stata da poco lanciata ed attualmente in corso di evoluzione, permette di utilizzare solo Facebook.
L'origine dell'idea nasce a Torino passando per Santiago del Chile, dall'intuito di due giovani ragazzi, che partendo da una reale esigenza, hanno dato vita ad un progetto pratico e di valore.
Fan Chimp dimostra ancora una volta che l'Italia non è il deserto arido di idee ed iniziative che molti credono essere, ma che coltiva una realtà imprenditoriale fatta di giovani ragazzi con progetti e desiderosi di mettersi in gioco.

Nessun commento:

Posta un commento